LAST 3 YEARS
LAST 3 YEARS
PCTO
PCTO
Un ponte di colori - Progetto da Munari a Lionni
Un ponte di colori - Progetto da Munari a Lionni
Il progetto in questione è stato svolto da entrambi gli indirizzi di Arti Figurative. Siamo stati incaricati di sviluppare un pannello per la Scuola dell’Infanzia situata a San Giacomo. Il pannello doveva contenere un’illustrazione figurativa/grafica sulle letture svolte dai bambini con le maestre. Queste letture fanno parte dei lavori di Leo Lionni, un famoso scrittore e artista olandese. Per quanto riguarda il mio lavoro personale ho preferito concentrarmi su “Federico” e ho cercato di far interagire il ritratto dell’autore con il personaggio della storia.
In seguito abbiamo effettuato degli incontri con i bambini, per fargli svolgere dei laboratori artistici. Il primo intervento proposto è stato sul suminagashi un’antica arte giapponese, mentre il secondo è stato realizzato sul collage. Entrambi queste due forme d’arte hanno consentito ai bambini di esprimere la loro immaginazione a piacimento, senza dover ricorrere a regolamenti limitanti che avrebbero tolto sia a loro, che a noi studenti, tutto il divertimento di questa esperienza condivisa insieme.
Lo stemma scolpito
lo stemma scolpito
Al nostro indirizzo è stata commissionata la progettazione e realizzazione di uno stemma, con la tecnica del bassorilievo su marmo, da inserire nella pavimentazione della chiesa di Ceneda.
a scuola di Guggenheim
a scuola di guggenheim
Abbiamo realizzato un progetto a gruppi sulla creazione di un carta volante a tema libri/film. Il mio gruppo ha optato per “Alice nel mondo delle meraviglie”. Da subito abbiamo suddiviso il lavoro cercando di affidare la quantità di lavoro più opportunità in base al singolo in modo da non mettere in difficoltà nessuno e partire tutti dallo stesso livello. Questo lavoro ha certamente sviluppato le mie competenze personali, organizzative e cooperative.
open day
open day
Per quanto riguarda le giornate di “scuola aperta” noi alunni di tutto l’istituto ci siamo divisi in settori per riuscire a presentare in modo efficace ed impattante la nostra scuola. Personalmente ho svolto due ruoli differenti in base alle necessità. Ho iniziato accogliendo i gruppi di visitatori nelle nostre classi di indirizzo ed illustrando loro cosa quotidianamente creiamo durante i laboratori di arti figurative. Inoltre ho fatto da guida generale accompagnando gruppi di 20/30 persone da una classe all’altra. La seconda esperienza è stata quella che maggiormente mi ha stimolato, infatti durante il tour ho potuto conversare sia con i giovani studenti delle scuole medie sia con i genitori. Questo ha portato ad un miglioramento delle mie competenze sociali oltre che di marketing.